STAI RISTRUTTURANDO CASA?
Approfitta dell'Ecobonus Elettrodomestici
DETRAZIONI AL 50%
ALTA EFFICIENZA ENERGETICA
FINO AL 31 DICEMBRE 2024
La legge di Bilancio ha prorogato fino al 31 dicembre 2024 la detrazione fiscale sugli acquisti di mobili ed elettrodomestici effettuati a fronte di interventi di ristrutturazione edilizia, siano essi di immobili di proprietà o che li abbiano ricevuti in affitto. Indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di recupero del patrimonio edilizio, la detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro per l’anno 2022 e di 5.000 euro per gli anni 2023 e 2024 riferito, complessivamente, alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Tra le spese da portare in detrazione si possono includere quelle di trasporto e di montaggio dei beni acquistati!
La detrazione al 50% si riferisce a spese sostenute per acquistare mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori. L’agevolazione consiste in una detrazione del 50% del costo sostenuto, da ripartire in 10 rate tra gli aventi diritto. Per beneficiare dello sconto fiscale sarà necessario inserire le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi.
l limiti come sopra indicati (10.000 euro per il 2022) riguardano la singola unità immobiliare, comprensiva delle pertinenze, o la parte comune dell’edificio oggetto di ristrutturazione. Il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto più volte al beneficio.
COME RICHIEDERE LA DETRAZIONE
- Completa l'acquisto entro il 31 Dicembre 2022 per usufruire del massimale di spesa pari a 10.000 euro sul quale calcolare la detrazione;
- Effettua il pagamento tramite bonifico o carte di credito o debito (Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento);
- Conserva le fatture di acquisto e la documentazione di addebito sul c/c ;
- Utilizza la documentazione in fase di Dichiarazione dei redditi per richiedere la detrazione;
Gli acquisti di alcuni elettrodomestici, per i quali si può usufruire del bonus (forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga, lavatrici) vanno comunicati all’Enea. Tutte le informazioni sull’invio della comunicazione sono disponibili sul sito dell’Enea, alla pagina dedicata al “Bonus casa”. La mancata o tardiva trasmissione non implica, tuttavia, la perdita del diritto alle detrazioni.
Per maggiori informazioni clicca qui, e visita la pagina dedicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Riferimenti normativi:
(D.L. 4 giugno 2013, n. 63, come modificato da ultimo dalla L. 30 dicembre 2021, n. 234)
ACQUISTA GLI ELETTRODOMESTICI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA!
SCOPRI LE PRINCIPALI CATEGORIE DI ELETTRODOMESTICI
Rientrano nel bonus anche forni a microonde, piastre riscaldanti elettriche, radiatori elettrici, ventilatori elettrici.