La tua prossima bilancia da cucina ti aspetta su Unieuro
Non importa se sei a dieta, se vuoi alimentarti in maniera sana o se, semplicemente, hai tante ricette da sperimentare: la bilancia cucina può esserti utile per mille motivi e, tra le infinite offerte di piccoli e grandi elettrodomestici, troverai sicuramente quella adatta a te.
Bilancia da cucina meccanica o bilancia cucina digitale? Se cerchi l'affidabilità, un modello analogico potrebbe non bastare, perché gli scatti di pesata, in questi prodotti, arrivano ai 40 grammi. Una bilancia elettronica da cucina, invece, in quanto a precisione non teme confronti. Basti considerare gli innovativi modelli a cucchiaio, sensibili persino al decimo di grammo. Inoltre, nella bilancia da cucina elettronica le unità di misura sono spesso convertibili nel corrispettivo anglosassone, col risultato che, oltre a preparazioni sofisticate, potrai eseguire inedite ricette internazionali.
Ma la bilancia da cucina digitale può avere anche altri vantaggi, come un display retroilluminato per leggere i valori in condizioni di scarsa luminosità o la possibilità di trasformarsi in un comodo orologio quando non viene utilizzata. D'altra parte, diversamente da quella classica, necessita di batterie che, comunque, si sostituiscono raramente, grazie allo spegnimento automatico.
Sia la bilancia digitale da cucina che quella meccanica, poi, hanno differenti portate massime e possono essere arricchite da un piatto che, se da un lato risulta comodo, dall'altro impedisce l'immediato appoggio di altri contenitori e, a seconda della forma, influenza le dimensioni e l'ingombro dell'accessorio. Non a caso, chi cerca soluzioni salva spazio solitamente lo evita, magari a favore di una bilancia per cucina ultra piatta, dotata di foro per appenderla al muro.
Ma, oltre alla funzionalità, quando si sceglie una bilancia da cucina bisogna valutare anche l'estetica. I design classici e vintage, infatti, si addicono agli arredi rustici e shabby, mentre quelli minimali e moderni, tipici delle bilance elettroniche da cucina, sembrano fatti apposta per atmosfere contemporanee.
Insomma, a quanto pare non esiste la migliore bilancia da cucina in assoluto, perché ognuno valuterà ogni modello rispetto alle proprie esigenze e, magari, in base alla convenienza. Nelle bilance da cucina i prezzi possono infatti variare parecchio, a seconda che si scelga un prodotto con specifiche di base o uno più professionale che, insieme alle pentole e agli accessori delle migliori marche, sappia rendere i nostri piatti degni di uno chef!