Benessere, stile e divertimento: i vantaggi della tecnologia wearable
Sullo store online di Unieuro ti aspettano i migliori wearables presenti sul mercato: approfitta degli sconti riservati ai clienti online e scopri subito il dispositivo più adatto alle tue esigenze.
I maggiori utilizzatori di wearable device sono sicuramente gli sportivi, che sfruttano i vantaggi della tecnologia indossabile per migliorare le proprie performance ed esercitarsi in sicurezza. A questo scopo, durante il training, spesso si adoperano i cardiofrequenzimetri, apparecchi che rilevano il battito cardiaco sotto sforzo, avvisando con segnali visivi o acustici qualora si superino determinate soglie.
Disponibili sotto forma di fasce toraciche o di comodi orologi da polso, solitamente collegabili a smartphone o tablet, questi wearables si differenziano anche per particolari funzionalità aggiuntive, come la possibilità di memorizzare i risultati degli allenamenti, di conteggiare passi e calorie consumate e di tenere traccia, tramite il GPS integrato, dei percorsi effettuati.
Le funzioni avanzate li rendono molto simili agli sportwatch, i cronografi intelligenti pensati per chi, nell'orologio, cerca una sorta di personal trainer. I modelli più sofisticati, infatti, sono dotati di un "virtual partner", che suggerisce esercizi a seconda delle situazioni e scarica piani d'allenamento per innumerevoli discipline, compreso il nuoto: grazie all'impermeabilità, certi orologi resistono all'acqua fino a 10 ATM.
Un tipo particolare di sport watch sono poi i braccialetti con activity tracker, wearables minimali ed eleganti, ideali per memorizzare traguardi e parametri vitali e restare connessi senza bisogno dello smartphone. Anche gli smartwatch rappresentano ottimi sostituti del telefonino: non a caso, alcuni modelli, oltre a inviare notifiche e a consentire la navigazione tramite la rotazione della ghiera, hanno persino una specie di assistente vocale che chiama, manda messaggi, prende appunti e ricerca informazioni sul web.
Gli wearable devices più divertenti, infine, sono i visori VR, capaci di trasportare chi li indossa nell'universo parallelo della realtà virtuale. Se i DJI Goggles consentono di utilizzare al meglio ogni dispositivo, tanto da permettere di pilotare in modo immersivo un drone, gli occhiali Sony sono specificamente pensati per i giochi della Playstation 4, mentre quelli con compartimento per lo smartphone, universali o compatibili con particolari telefonini, spesso sono più adatti a visionare video e foto.
Sullo store di Unieuro trovi tutti gli wearable device delle migliori marche: pronto a entrare nel mondo delle tecnologie indossabili?